Chef

CRISTIANO TOMEI

Chef CRISTIANO TOMEI
A L’Imbuto di Lucca non esistono i menu: lo chef Cristiano Tomei sorprende con piatti unici, che uniscono familiarità, fantasia ed esplosioni di gusto.
Cristiano Tomei, classe 1974, nasce e cresce in Toscana, a Viareggio (LU), e fin da subito sviluppa una curiosità profonda e critica verso il cibo. La passione per la cucina e per il vino gli viene trasmessa dal padre: da bambino lo accompagnava spesso a cena fuori, e quelle esperienze sono diventate per lui una palestra sensoriale. Dotato di una memoria gustativa fuori dal comune, lo chef ricorda con precisione i sapori della sua infanzia e dei viaggi, in Italia e all’estero, trasformandoli in ispirazione costante per i suoi piatti.

Non frequenta l’alberghiero come molti suoi colleghi, ma l’Istituto nautico Artiglio. Una scelta diversa che non ha però frenato la sua passione, destinata a diventare la sua carriera. Nel 2012 inaugura a Lucca L’imbuto e da allora i suoi piatti vogliono essere familiari alla vista e al palato, ma allo stesso tempo capaci di sorprendere con esplosioni di gusto. Ne sono un esempio, i ravioli di pasta e fagioli, un classico toscano rivisitato con energia e personalità, e la sua pasta al pomodoro, un distillato di gusto e semplicità con un’idea di “concentrazione” a dir poco unica. Nel 2025 L’imbuto si trasferisce in campagna dal centro città, portando con sé non solo l’esperienza pluridecennale dello chef ma anche nuovi stimoli, come il supporto della propria azienda agricola e una concezione di cucina ancora più intima, istintiva, dettata ogni giorno dalla qualità dei prodotti disponibili.

Come afferma lui stesso: “Il cibo ha due funzioni: quella ludica e quella evocativa. La prima equivale al giocare coi sensi, completamente, la seconda invece indaga nei cassetti cerebrali e mette alla prova la memoria gastronomica, poiché tutto ciò che è nuovo appartiene in fin fine al passato”.
Un tratto distintivo del suo stile è l’assenza di un menu fisso: da sempre infatti non esiste una carta prestabilita, perché Tomei ama cucinare sul momento, lasciandosi guidare dall’ispirazione e dalle persone che siedono al tavolo, un approccio che rende la sua cucina irripetibile.


Cristiano Tomei è stato Ambasciatore del numero 41 di ItaliaSquisita e le sue ricette sono presenti nei nostri volumi “Originale & Gourmet - Classici”,  “Originale & Gourmet - Vegetali", 
e "Riso All’Italiana” e "Pasta". 
Scopri di più sui libri di italiasquisita

PIAZZA DEL COLLEGIO 7
55100 LUCCA LU
Tel: 331 930 8931
Una Stella

RICETTE


STORIE


NEWS