Chef

GIUSEPPE IANNOTTI

Chef GIUSEPPE IANNOTTI
Dall’ingegneria all’alta cucina: Giuseppe Iannotti, chef autodidatta del Krèsios, ha creato dal nulla un piccolo impero del gusto, conquistando stelle e riconoscimenti in tutto il mondo.
Giuseppe Iannotti, classe 1982 e originario di Telese Terme (BN), intraprende un percorso fuori dagli schemi rispetto a molti altri colleghi. 
Dopo il diploma al liceo scientifico si iscrive alla facoltà di Ingegneria informatica, ma a pochi esami dalla laurea abbandona l’università per dedicarsi interamente alla sua vera passione, la cucina. Autodidatta, nel 2007 inaugura il suo primo ristorante, Krèsios a Castelvenere, dove rimane fino al 2011, anno in cui trasferisce l’attività nel casolare di famiglia proprio a Telese Terme.
I suoi piatti nascono da sperimentazione, curiosità scientifica e legame con il territorio: caratteristiche che gli fanno acquisire la prima stella Michelin nel 2013 e la seconda nel 2022. Emblematici sono la sua Pastina al formaggio, omaggio all’infanzia e profonda riflessione sulla mozzarella di bufala DOP, e gli Spaghetti allo scoglio con 50 pesci, piatto di mare ricco e complesso che unisce tecnica e creatività. Due piatti che, come buona parte della sua cucina, sono nati per soddisfare il palato e provocare la mente.
Nel 2018 fonda IannottiLAB, un laboratorio quasi futuristico che raccoglie saperi scientifici e tecnologie enogastronomiche, esplorando abbinamenti e cotture in una ricerca a 360°. Parallelamente porta la sua visione a Napoli, alle Gallerie d’Italia di via Toledo: il Luminist, caffè e bistrot cosmopolita; Anthill, cocktail & tapas bar con terrazza panoramica; e 177Toledo, fine dining che reinterpreta la tradizione partenopea con sguardo contemporaneo. Tre spazi diversi ma uniti da un’unica filosofia di accoglienza.
Come ama ricordare lo chef Iannotti: “Il mio lavoro è altro, è l’ospitalità del cliente. Non sono i suoi soldi che ci devono far eccitare, ma il fatto che ci dedichi del tempo. E se ci dà quello, allora sì che mi sento orgoglioso di aver fatto bene”.

Giuseppe Iannotti è stato Ambasciatore del numero 42 di ItaliaSquisita e le sue ricette sono presenti nei nostri volumi “Pasta” e "Aperitivo"
VIA SAN GIOVANNI 59
82037 TELESE TERME BN
Tel: 0824940723
Due Stelle

RICETTE


STORIE


NEWS