Appuntamenti
Taste Firenze 2011
Dal 12 al 14 marzo 2011 alla Stazione Leopolda di Firenze, 3 giorni di assaggi, novità, acquisti, eventi e lifestyle dedicati al gusto. E per una settimana Firenze è Fuoriditaste.
Dal 12 al 14 marzo 2011, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine presenta la sesta edizione di Taste - In viaggio con le diversità del gusto, una delle fiere del gusto più rinomate del nostro Paese, dedicato a prodotti eccellenti e al food lifestyle.
A questa edizione Taste, nato dalla collaborazione di Pitti Immagine con il gastronauta Davide Paolini, cresce nel numero degli espositori protagonisti e negli spazi espositivi della manifestazione, andando a coinvolgere anche l’area Alcatraz della Stazione Leopolda, che ospiterà una serie di progetti e contenuti speciali. A curare il layout del salone, sarà anche per questa edizione l'architetto Alessandro Moradei.
Taste si è affermato negli anni come un'esperienza divertente e coinvolgente, un viaggio multi-sensoriale alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto:
- Taste Tour è il percorso di degustazione dei prodotti proposti dalle aziende, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro Paese;
- Taste Tools è l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, i capi di abbigliamento, le attrezzature tecniche e professionali per la cucina;
- Taste Shop è il negozio dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso, un vero e proprio department store in cui si acquistano cibi esclusivi;
- Taste Ring, il luogo dei dibattiti e delle idee, l’arena in cui i protagonisti della cultura contemporanea della tavola si confrontano sui temi più curiosi e caldi legati al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future;
- Taste Press, con la presenza di una selezione di riviste e speciali progetti editoriali dedicati all'enogastronomia che andranno in scena alla Stazione Leopolda nei giorni del salone.
Taste ring con i Cavalieri della Cucina Italiana
L’arena cultural-gastronomica di Taste, organizzata e condotta dal gastronauta Davide Paolini, chiamerà alcuni dei più importanti esperti e protagonisti del mondo del cibo a discutere sui temi più caldi legati al gusto e alla cultura contemporanea della tavola. Tra i ring in programma, domenica 13 marzo alle 14.00, quello in collaborazione con i Cavalieri della Cucina Italiana, associazione che riunisce 15 tra i più blasonati chef della penisola, nata dall’esigenza di tutelare e sviluppare il mestiere del cuoco e l’immagine dell’alta cucina italiana. Titolo del ring sarà “Pane al pane”, che affronterà un tema chiave della cultura gastronomica come il pane e lievito, tra etica e artigianalità. Seguirà una degustazione di alcune libere interpretazioni dei gradni chef italiani chef: Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Moreno Cedroni, Gennaro Esposito, Giancarlo Perbellini, Ciccio Sultano, Mauro Uliassi.
PROGRAMMA COMPLETO