Appuntamenti
La cucina: una delle eccellenze italiane
ALMA ospita a Colorno (PR) un convegno sulle eccellenze italiane. A conclusione: una simbolica cena ideata dal Maestro Gualtiero Marchesi.
Il 12 marzo 2012 si è svolto il convegno, organizzato da San Pellegrino, sulle eccellenze italiane. Il luogo prescelto per l’evento è ALMA - La scuola internazionale di cucina italiana, simbolo della qualità del Made in Italy in ambito culinario. Un luogo di formazione, un terreno fertile dove seminare passione e professionalità, uno spazio in cui viene condiviso l’entusiasmo per una delle eccellenze che contraddistingue il nostro Paese, la gastronomia appunto. E in questa atmosfera di assoluto entusiasmo e orgoglio per le eccellenze italiane, si sono susseguite le diverse realtà dell’imprenditoria del Paese: dalla cucina alla moda, dall’arte al design, dall’arredamento ai motori. Una serie di interventi, orchestrati da Clement Vachon del gruppo San Pellegrino, focalizzati sull’importanza dell’unicità della produzione e dell’abilità che contraddistingue la creatività italiana.
La giornata dedicata al gusto italiano è culminata in un inno all’autenticità del sapore espresso nella sua semplicità. In un ambiente onirico, come quello delle sale interne alla Reggia di Colorno, il grande Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi ha creato un menu ad hoc per condurre gli ospiti in un percorso gustativo teso a glorificare la semplicità. Così una perfetta esecuzione a più mani di una magnifica composizione ha coronato al meglio l’incontro tra le diverse facce della stessa medaglia: il Bel Paese.
[nggallery id=96]