Chef

FRANCESCO PREITE

Chef FRANCESCO PREITE
Francesco Preite, lo chef italiano che ha introdotto l’omakase in Italia: una cucina giapponese costruita sul pescato, tecnica e rapporto diretto con l’ospite.
Si trova a Prato, in Toscana, ed è il primo ristorante in Italia (guidato da un italiano, Francesco Preite) che si dedica alla cucina giapponese nello stile omakase. Nato nel Mugello nel 1983, lo chef cresce proprio a Prato e sviluppa fin da giovane un forte fascino per la cultura giapponese. La prima passione riguarda le armi da taglio legate ai samurai, che con il tempo si trasforma in interesse per gli utensili della cucina nipponica.

Nel 1999 compie il primo dei suoi numerosi viaggi in Giappone (oltre settanta nell’arco di circa venticinque anni) ed è attraverso il contatto con piccole realtà tradizionali, spesso guidate da maestri anziani, che Preite si avvicina al mondo dell’omakase, inteso come pratica quotidiana più che come stile gastronomico.

Autodidatta, inizia così a studiare tecnica e ingredienti, trasformando una passione personale in lavoro, così nel 2009 apre Moi, inizialmente concepito come laboratorio di cucina dedicato a delivery e take away. Con il tempo il progetto evolve e si trasforma in un piccolo spazio con dieci sedute al bancone, diventando il primo ristorante omakase in Italia.

La cucina di Preite si muove tra tecnica giapponese e sensibilità italiana. Il menù segue il pescato fresco e la stagionalità, lavorando su crostacei, pesci a carne bianca e pesce azzurro. Proprio per questo non esiste una carta: il percorso è affidato a un menù degustazione che può cambiare anche quotidianamente, in base alla disponibilità del mare.

Un progetto essenziale, costruito su pochi coperti, sul rapporto diretto con l’ospite e su una cucina che si affida al tempo, al gesto e alla fiducia nello chef, mantenendo al centro l'ingrediente e l’esperienza.

Ph. Lorenzo Noccioli