Chef
Il miglior chef emergente del Nord è Diego Rigotti
Diego Rigotti, chef del ristorante Castel Toblino di Sarche (TN), è stato eletto lunedi 14 novembre Miglior Chef Emergente Nord
Si è conclusa la prima tappa del Premio Miglior Chef Emergente 2012, competizione ripartita dal Nord dopo la finalissima di Roma del mese scorso, che ha visto come vincitore lo chef trentino Diego Rigotti del ristorante Castel Toblino di Sarche (TN). La manifestazione si è svolta lo scorso weekend a Casteggio, vicino a Pavia, nella splendida e suggestiva Certosa Cantù.
Diego Rigotti ha conquistato la giuria, presieduta da Fausto Arrighi - direttore della Guida Michelin - e composta da giornalisti di testate nazionali e delle guide più note italiane, ed esperti del settore, con le due sue ricette: Riso mantecato con coda di vitello, marmellata di radicchio e gorgonzola; Mousse di riso alla vaniglia con lamponi e germogli.
Sabato e domenica si sono svolte le qualificazioni, mentre il lunedì ha visto protagonisti i finalisti delle varie batterie in gara per l’elezione del vincitore: Andrea Bertarini del ristorante Conca Bella di Vacallo (Canton Ticino), Diego Rigotti ristorante Castel Toblino (TN), Lorenzo Barsotti del ristorante “Barsotti Trattoria Enoteca” di Marzabotto (BO) e infine Gaya Molino del ristorante Trattoria del Falco di Finale Ligure (SV). Tutte e quattro gli chef hanno realizzato davanti alla giura e al pubblico presente due piatti, uno a tema libero e uno con ingrediente il riso.
La manifestazione Miglior Chef Emergente 2012 è stata organizzata da Witaly con la collaborazione e il supporto della Camera di Commercio di Pavia e presentato dal giornalista, enogastronomico, Luigi Cremona.
[nggallery id=84]
Lunedì mattina, alla presenza delle più alte cariche del Touring Editore, è stata anche presentata, ufficialmente, l’edizione della Guida Touring 2012,“Alberghi e ristoranti d’Italia”, curata da Teresa e Luigi Cremona, con la consegna dei premi “Ruote d’oro Touring” e gli attestati ai ristoranti e alberghi delle categorie “Buona Cucina”, “Medaglie” e “Stanze Italiane” del Nord.
Cornice importante durante l’intero evento è stata l’esposizione dei prodotti tipici del territorio e dei vini dell’Oltrepò, selezionati in collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia.
www.witaly.it
www.migliorchefemergente.it