Prodotti di qualità
Il Giardino Commestibile di Giusi Foschia
Giusi Foschia e il "giardino commestibile" per "mangiare" i fiori e scoperire la natura.
Chi di noi da piccolo non ha provato a "mangiare i fiori"? Ebbene, Giusi Foschia, trentottenne di Udine, ha fatto di questa curiosità una passione, e un lavoro.
La sorridente ragazza friulana propone infatti dal 2008 una lunga serie di prodotti "floreali" commestibili ai grandi chef italiani, ma anche a chi volesse approfittarne per sé. Emanuele Scarello (di "Agli Amici" di Udine) l'ha scelta fra i suoi fornitori, e portata con sé a San Marino, in occasione di Identità di Libertà, per raccontare quanto importante sia, per uno chef, il rapporto con i produttori.
L'orto di Giusi è grande all'incirca 5.000 metri, e vi si trovano erbe e fiori coltivati in modo intensivo seguendo il ritmo delle stagioni. Per Giusi il rapporto con i ritmi naturali è fondamentale, e quando un fiore finisce, anche se ancora ce n'è grande richiesta, non resta che aspettare l'anno dopo.
Con sé, a San Marino, aveva portato tisane, come la tisana "I petali del mattino" o la "Lemon Grass" (prodotta con un'erba verde da lei scoperta che dà un piacevole retrogusto di limone) e composizioni di fiori commestibili, fra cui, ad esempio il barattolino di "Almost Blue" composizione di petali di fiordaliso blu, anche se il più richiesto (e quest'anno, in effetti, l'ha esaurito) è il "Decor Petali" composto da petali di 6 fiori diversi.
Insomma, mangiare i fiori si può ed è anche stimolante, per trovare nuove sfumature e nuove idee per ricette vicine alla natura dove di scoperte ve ne sono da fare ancora molte.
Per chi fosse interessato, Giusi vende anche direttamente e propone consulenza private per chi volesse rendere "commestibile" il proprio giardino fiorito.
L'INDIRIZZO:
Via Gaspar, frazione di Zomeais
Tarcento - UDINE
Telefono 340 49 01 35 9
email: sassfrass@libero.it
Per maggiori informazioni: www.ilgiardinocommestibile.com