Appuntamenti
A tutta pizza a Vico!
Festa a Vico, per la sua decima edizione, è scesa nelle piazze e ha indirizzato lo sguardo alla semplicità con il cibo di strada. Ecco una carrellata sugli eventi della pizza.
La pizza rappresenta un elemento di convivialità e aggregazione, e in una festa come quella di Vico non poteva mancare, soprattutto tenendo conto del nuovo format avviato quest’anno. Una festa gastronomica che per il primo anno ha fatto capolino fuori dalle consuete strutture degli anni scorsi ed è scesa in strada come un castello errante in mezzo alla folla. Così in una disposizione a mo’ di bancarelle e boutique gastronomiche, si è mescolato il sapere di grandi chef e maestri pizzaioli, in un connubio gourmet che affonda le radici nella semplicità dei cibi “più poveri” d’Italia.
Sono diversi i momenti che hanno visto coinvolti i pizzaioli…partiamo da lunedì sera dove insieme al panino col lampredotto di Valeria Piccini o il pane e strinù di Chicco Cerea, c’era la pizza a libretto (una pizza che si distribuiva nelle contrade di Napoli, che si piega 4 volte su se stessa e si avvolge nella carta oleata) di Pasqualino Rossi in abbinamento alla granita "cuppitiel tricolore" - acqua Ferrarelle, sfusato di Amalfi, confettura di pomodorini corbarini e basilico - di un altro grande pizzaiolo trasformato in “granitologo” per la serata: Giovanni Mandara!
In crescendo martedì sera la pizza ha avuto un ruolo d’onore, aprendo la “passerella gastronomica” del Bikini, con Pizza delle stelle. Alcuni dei migliori maestri della pizza - Raimondo Cinque, Franco Pepe, Enzo Coccia, Salvatore Salvo, Gino Sorbillo, Stefano Callegari, Ciro Salvo - hanno accolto gli ospiti della serata aprendo le danze gourmet: due forni a disposizione e tanta gioia ed entusiasmo di alternarsi e condividere un momento unico, in cui i riflettori erano puntati sui “big”, della cucina e anche della pizza appunto!
Divertitevi a guardare qua sotto un breve estrapolato della serata!
Il percorso è culminato nella giornata di mercoledì 5 giugno - “La pizza centimetro per centimetro" - di cui vi racconteremo a breve, lasciando per ora un po’ di suspance…
Video di Guido Rizzuti