Prodotti di qualità
Sos mozzarella di bufala DOP
Al Pizza World Show di Parma, che andrà in scena dal 15 al 17 aprile 2013, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP sarà presente con un convegno per rilanciare le proposte per la salvaguardia del prodotto campano.
“La pizza napoletana per valorizzare e tutelare le DOP italiane. Il caso Mozzarella di Bufala Campana”. È questo il titolo del convegno che si terrà martedì 16 aprile alle h.11, Sala dei Trecento, presso il Quartiere Fieristico di Parma in occasione del Pizza World Show, il primo evento interamente dedicato alla filiera, che si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile 2013.
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop sceglie questa speciale occasione per dare voce a tutto un comparto, attualmente in fibrillazione a causa della legge firmata nel 2008 e che dal 1 luglio minaccerà l'esistenza del prodotto campano, perché obbligherà gli operatori inseriti nel sistema di controllo della Dop, a produrre mozzarella di bufala campana in stabilimenti "esclusivamente" dedicati a tale produzione vietando la contemporanea realizzazione di qualsiasi altro prodotto compresa la ricotta notoriamente ricavata proprio dalla lavorazione della mozzarella.
“La conseguenza pratica di questa norma - commenta Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio di Tutela - sarà che molte aziende si vedranno costrette ad abbandonare la Dop per dedicarsi alla produzione di formaggi non certificati, prodotti con latte bufalino anche di altra provenienza, di costo e di qualità inferiori. Quale azienda infatti – incalza Raimondo – potrebbe decidere di realizzare, in un momento di generale difficoltà economica, un secondo caseificio, per poter continuare a produrre ricotta e altri formaggi? Chi non preferirebbe, al contrario, proseguire a produrre l'attuale gamma di prodotti, rinunciando solo alla Dop? Ora speriamo che le istituzioni ci evitino di dover celebrare il funerale del più importante prodotto a marchio Dop del centro-sud Italia”.
Che la mozzarella di bufala Dop sia un tesoro e valga una fetta importante dell’economia del Mezzogiorno lo dicono i numeri, ma nel frattempo sono già 45 le aziende aderenti al Consorzio di Tutela che hanno comunicato che dal prossimo 1 luglio non produrranno più mozzarella di bufala Dop, a causa dell’entrata in vigore delle nuove norme.
Per firmare la petizione per salvare il prodotto: www.mozzarelladop.it
Info sul convegno: www.pizzaworldshow.com