Homepage

I ravioli ripieni alla napoletana di Alfonso Caputo

I ravioli di pasta cotta ripieni di formaggio secondo Alfonso Caputo: dalla tradizione napoletana ecco un'altra grande ricetta.

I ravioli di pasta cotta sono una specialità napoletana che Alfonso Caputo ha deciso di proporci: non si tratta di una pasta fresca come la si intende nella maggior parte dei casi, ma di un impasto particolare che dona un gusto completamente diversi. Una ricetta dei ravioli ripieni, sì, ma di formaggio, racchiuso in una pasta precedentemente cotta. Adatti anche alla dieta vegetariana, questa ricetta napoletana è un gustoso primo piatto da riscoprire.

Ecco la ricetta dei ravioli di pasta cotta ripieni di caciotta, tipici della tradiozione partenopea, realizzata da Alfonso Caputo.

Ingredienti per 4 persone:
   per la pasta
300 g di farina di grano duro
300 g di farina 00
acqua, sale

   per il ripieno
400 g di caciotta fresca di vaccino
parmigiano grattugiato, sale, pepe, basilico fresco

   per la salsa
1 kg di pomodori pelati
2 spicchi d'aglio
olio extra, sale, pepe, basilico

Procedimento:
Iniziate portando l'acqua a sobbollire (e non bollire). Aggiungete velocemente le due farine e girate continuamente e velocemente: l'obiettivo è rendere l'impasto gommoso, che si stacca dalle pareti, elastico. Lasciate raffreddare.

Intanto lavorate la caciotta fresca con il basilico spezzato a mano. Mescolate bene.

Riprendete la pasta cotta e lavoratela come se voleste fare dei classici ravioli, lavorando due sfoglie separate aiutandovi con della farina e stendendola con il mattarello.

Ora è sufficiente mettere il ripieno su una delle due sfoglie e coprire con l'altra.
A questo punto formate i ravioli aiutandovi con due coppa pasta di diversi diametri, uno che chiuda il ripieno e uno che tagli il raviolo.

Per la salsa utilizzate pomodoro fresco San Marzano, in una padella dove avrete scaldato l'olio. Lasciate tutto a freddo con un po' di basilico. Intanto cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per circa due minuti.
Inserite i ravioli nella salsa e fateli andare sul fuoco per qualche minuto con altro basilico.
Impiattate e servite.


Ecco la video ricetta per seguire le istruzioni passo-passo:

In questa notizia

© Copyright 2025. Vertical.it - N.ro Iscrizione ROC 32504 - Privacy policy