Ecco una ricetta gustosa, particolare, elaborata ma semplice. Fiori di zucca, gamberi rossi e una croccante crosta mediterranea da una parte, zucchine baby, mascarpone e verdure di stagione dall'altra. Un piatto che accosta diverse cotture e diverse consistenze perfetto per la stagione primaverile ed estiva. Presentatoci da Felice Lo Basso del ristorante Unico di Milano, questo binomio fra una ricetta con zucchine e una con il fiore di zucca è molto più semplice di quel che sembra.
Ingredienti:
1 zucchina baby
1 fiore di zucchina
1 gambero rosso “Porto Sant.Spirito”
1 pomodoro ramato
60 gr di olive di Puglia
1 carota
50 gr di formaggio fresco
1 mazzo di basilico
200 gr di olio extravergine di oliva
150 gr di pane nero raffermo
25 gr di pinoli
Procedimento:
Per la zucchina baby farcita:
Prendere la zucchina baby e dopo averla lavata tagliare in due parti e bollire per circa 3 minuti. Raffreddare subito in ghiaccio e dopo con l'aiuto di uno scavino eliminare la parte centrale e quindi dei semi.
Prendere la carota e la restante zucchina e formare una mire poix fina, condire con olio e sale.
Intanto prendere il formaggio fresco e farcire la zucchina baby all'interno, finire con la mire poix di verdurine e decorare con della chips di riso nero e qualche germoglio di basilico.
Per il fiore:
Prendere il fior di zucca, dopo aver staccato il picciolo dall'interno, farcire con una tartare di gambero rosso condita con olio e sale. Cuocere a vapore a 80 gradi per 4 minuti. Intanto fare una concassè di pomodoro e unire le olive tritate, i pinoli tostati e i cubetti di pane secchi. Condire e collocare sopra al fior di zucca.
Finitura:
Prendere un piatto di portata, dividere con una salsa al pomodoro e di basilico il piatto, adagiare il fiore di zucca in un lato e la zucchina baby nell'altro. Decorare e servire.
Ecco la video ricetta che vi illustrerà come procedere: