Prodotti di qualità

Devozione contadina e prodotti d’autore per l’alta cucina

In Puglia, a Borgo Tressanti, Spirito Contadino tramanda conoscenza, metodi e qualità del sapere contadino. Qualità che comincia dalle materie prime e finisce a tavola grazie a grandi professionisti della cucina.

Recuperare semi, germogli, radici e crescerle come una volta con metodi di coltivazioni che sono assolutamente coerenti ai metodi dei contadini, seguendo il ciclo produttivo dalla semina alla raccolta, dalla mondatura alla preparazione di prodotti sani e di qualità. È la voglia di riportare allo splendore, sulla tavola, il sapore della tradizione nostrana, fatta di pazienza, di sani prodotti della terra quasi dimenticati, tramandati nel tempo di generazione in generazione e scampate all’oblio grazie all’attenzione e alla cura di chi le ha trasmesse.

Questo è quello che succede in Puglia, a Borgo Tressanti, in provincia di Foggia, dove da cent’anni si ripete un miracolo: quello della natura che affida i suoi doni alle mani operose di contadini. Terra di inconfondibile bellezza, tranquillità e custode di sapori unici, che di anno in anno anima la storia dell’agricola Spirito Contadino, che s’impegna a privilegiare uno stile di vita naturalmente sano. Il loro amore per la natura si concretizza nel tutelare le risorse naturali e salvaguardare l’ambiente. Obiettivi ambiziosi che richiedono la partecipazione di azioni reali, senza compromessi.

Quello di Spirito Contadino è un impegno che richiede un insieme di pratiche controllate, con qualcosa in più. Coltivano il grano e le verdure nei propri campi, secondo l’antico metodo della coltivazione naturale, dove i terreni vengono ancora arricchiti con sostanze organiche (letame e tecnica di sovescio). È la dedizione sincera nella bontà del fare, la stessa con cui è nata e cresciuta l’azienda agricola. In essa ha trovato origine l’impegno che ci consente di ottenere raccolti biologicamente sani e preservare la qualità naturale delle materie prime, in ogni fase di lavorazione. È un valore che trova concretezza nella condivisione di un modo di essere che non si accontenta dei risultati del produrre, ma che si interroga sui suoi effetti di ogni minima scelta, li riconosce come fonte di valore per la qualità dei prodotti e della vita.

La qualità delle materie prime utilizzate è la forza che guida lo spirito dell’azienda, che si preoccupa di seminare, raccogliere, mondare, sempre a mano, i preziosi frutti che la terra generosa offre, per conservarli attraverso la surgelazione con il metodo IQF, per mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche. Certi che la qualità cominci dalle materie prime e finisca a tavola grazie al contributo consapevole e creativo di grandi professionisti  della cucina.

Presenti a Identità Golose 2014




In questa notizia

© Copyright 2024. Vertical.it - N.ro Iscrizione ROC 32504 - Privacy policy