Tra Andrea Matranga e Cristian Bertol c’è un’amicizia fraterna, che risale al loro incontro nel programma televisivo “La prova del cuoco”. Il legame tra i due opposti colleghi – opposti per provenienza geografica, l’uno dalla calda Sicilia e l’altro dallo spigoloso, come le sue montagne, Trentino – si è approfondito negli anni, grazie anche alla stima che Matranga nutre, da sempre, nei confronti di Bertol. Da qui è sorta l’idea di collaborare, per l’intero mese d’agosto 2010, a quattro mani in casa Bertol, al ristorante Orso grigio in Trentino, dando origine a una cucina tecno-emozionale. Questa cooperazione porterà a una cucina di contaminazione tra Nord e Sud, tra cucina altoatesina e cucina tipica siciliana, tra tecnica ed emozione, tra rigore e seduzione.
Lo chef palermitano Andrea Matranga ci ha rivelato in anteprima uno dei piatti di questa esperienza d’incontro e contaminazione tra due grandi cucine regionali: "Addisìu", con la speranza che il piatto susciti il “Desiderio” di assaggiarlo.
Il piatto è costituito da: Salmerino marinato alla grappa moscato, erbe fini, finocchietto selvatico siciliano e olio extravergine di oliva siciliano "Aghatae” prodotto dai F.lli Aprile (www.fratelliaprile.it). Sarà servito con una ghiacciata al lime e sale rosa di Mothia e accompagnato da una tartara di mele della Val di Non, sedano verde, rabarbaro, mandorle “pizzuta” di Avola condite con del miele integrale di carrubo e, infine, irrorata con dell’olio extravergine di oliva "274°", azienda F.lli Aprile.
www.andreamatranga.blogspot.com
www.orsogrigio.it.
coltivare pomodori
coltivazione pomodori
afidi rimedi naturali
Luoghi e Itinerari
Cucina regionale tra Nord e Sud
Ad agosto al ristorante Orso Grigio (in Trentino) la cucina altoatesina incontra la cucina tipica siciliana sotto le mani dei due chef Cristian Bertol e Andrea Matranga